Origini

Questo nuovo e-commerce alimentare, nasce da un’antica passione di una intera famiglia per il cibo e le bevande.

L’origine storica di tale passione può datarsi 1926, anno in cui il dodicenne Silvano Ginesi, secondo di quattro figli di una famiglia di contadini, si trasferisce dalla nativa Fano a Firenze per vivere e lavorare con i propri zii.

Questi infatti, da maggio a settembre di ogni anno, si trasferiscono al Forte (Forte dei Marmi – Toscana versiliese) dove possiedono e gestiscono un Hotel. Qui Silvano apprende l’arte del cucinare e diviene lo stimato cuoco dell’hotel degli zii. Il suo maestro di riferimento è il grande gastronomo Pellegrino Artusi, fiorentino di adozione.

L’abilità  in cucina gli permettono, tornato a Fano negli anni 40, di ricoprire il ruolo di cuoco nella mensa degli ufficiali anche durante il periodo bellico. Negli anni 50 avvia, nel centro storico della cittadina marchigiana, un piccolo negozio di generi alimentari che riscuote subito un grande successo: Silvano non è infatti solo il Porgitore di prodotti a scaffale, ma un vero e proprio gastronomo e consulente in materia.

Seconda generazione

I quattro figli nati da Silvano e Adriana, completati gli studi universitari (ma anche durante) sono tutti coinvolti in attività legate alla distribuzione al dettaglio di prodotti per l’alimentazione od alla ristorazione: ristrutturazione della rete di primari brand nazionali, villaggi turistici, ristoranti, gastronomie e delikatessen, oppure all’interno di Punti Vendita di famiglia.

Pur divergendo come percorso formativo (si spazia dalla comunicazione e marketing alla amministrazione ma anche lingue e psicologia..) tutti i figli di Silvano e Adriana  sono sempre ben interconnessi da un unico fil rouge, che è quello paterno del retail alimentare.

Attualità  ed oltre

Elisa, nipote di Silvano, non fa eccezione a quanto narrato sopra. Terminati gli studi di amministrazione e finanza, abbandonata una promettente carriera di atleta (volley), frequenta corsi di specializzazione riguardanti il Food & Beverage e decide di avviare, insieme a Matteo, anche lui dal nonno alla madre sono sempre stati attivi nel settore commercio calzaturiero, un supermercato di medie dimensioni.

L’humus familiare è propizio ai due giovani; tutti e due possono attingere alla sconfinata esperienza dei loro genitori nel campo della gestione di punti vendita e della loro corretta amministrazione.

Dal gennaio 2014 il supermercato è in piena attività  e, manco a dirlo, i punti di forza sono ancora una volta gli stessi dei nonni: la serietà commerciale, l’ordine e la pulizia, la dedizione al Cliente e ai reparti del fresco (salumi-latticini-carni-gastronomia).

Ma Elisa e Matteo, poco più di 50 anni in due, hanno energie e fantasia in esubero ed ecco “tiportolaspesa”: un sito web leggero, snello (user-friendly) ma anche puntuale e rigoroso, la cui mission è quella di trasformare senza costi per il Cliente, l’intero supermercato nella dispensa di casa dalla quale attingere, serviti, just in time.

Occorre ammettere che un ruolo importante per la nascita di questa loro ultima creatura è stato giocato dalla competenza e sensibilità  del Gruppo di Acquisto cui il supermercato è associato, dal lavoro professionale e puntuale dello sviluppatore del software, del web-designer, dello studio fotografico e soprattutto dal supporto tecnico-commerciale senza limiti delle loro famiglie.

Quindi i nonni non possono che essere fieri di queste prime tre generazioni; e pure il piccolo Ale (quarta generazione) comincia a muovere passi sicuri lungo le corsie del supermercato . . .